Le vacanze, il relax e in generale qualsiasi attività di svago sono essenziale per il benessere psico-fisico.
Infatti la consapevolezza dei benefici delle vacanze e l’effettivo bisogno per il recupero delle energie sia a livello fisico che mentale é da tenere sempre presente.
Tutti sappiamo quanto ci facciano bene le vacanze. Senza periodi opportuni di recupero, la nostra capacità di continuare a lavorare in maniera efficace e produttiva si riduce significativamente.
Siamo tutti incastrati in una cultura fuorviante dell’iper produttività, che non dà valore al tempo vuoto e la noia risulta pressoché impensabile.
Sarà capitato anche a te di arrivare a sentirti in colpa per il bisogno di andare in ferie, o forse no se sei una di quelle persone che continuava a rispondere a chiamate di lavoro o email durante le vacanze.
Perché siamo finiti così?
Siamo talmente condizionati che non riusciamo neanche a concepirlo un tempo senza attività, molto spesso il prendersi una pausa viene etichettata come “pigrizia” e “mancanza di voglia”.
Questo nasce da fatto che siamo cresciuti con l’idea di non sprecare tempo, perché come dice un vecchio adagio: “Il tempo é denaro”.
Ma fa davvero bene ragionare in questi termini?
La risposta è ovviamente no.
Il motivo per cui le vacanze sono così importanti, fino a diventare un diritto sancito per legge, é che quel tempo risulta necessario al nostro corpo, quindi anche alla nostra mente. Ricorda che se uno dei due è in difficoltà, l’altro di conseguenza ne accuserà il colpo.
Lavorare oltre il limite senza lunghe pause, fa perdere di qualità il nostro lavoro.
In questo senso le ferie possono diventare un momento per aumentare il benessere.
Dare una tregua al nostro cervello, é l’opportunità per rilassarsi.
Lo svago é essenziale per ricaricarsi e successivamente e cogliere al meglio tutte le possibilità che si presenteranno.
Solo se si è lucidi e riposati si può pensare di avere una buona resa e sfruttate le occasioni, prendendo le decisioni migliori per noi, quelle che fanno aumentare la salute fisica e mentale.
Se sei una persona che fa fatica a staccare e rimane bloccata negli impegni lavorativi con un carico crescente di stress?
Posso esserti di aiuto andando a vedere quali schemi ti impediscono di trarre il giusto giovamento da un periodo di relax.
In aggiunta ad essere consapevole dell’utilità delle vacanze per il tuo benessere.
E per concludere, buon relax a tutti!