I miei valori nel lavoro di psicoterapia

Vicinanza emotiva, apertura verso l'altro e determinazione nel voler superare i problemi sono i valori che contraddistinguono il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta.

Empatia, curiosità e determinazione nel voler risolvere i problemi sono i valori che contraddistinguono il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta.

Poiché sono specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale, cerco di trattare i disturbi psicologici in modo da alleviare la sofferenza emotiva delle persone che decidono di iniziare un percorso terapeutico con me.

Attraverso la terapia cognitivo comportamentale le persone riescono a riconoscere e modificare tutti quegli schemi mentali controproducenti che inconsciamente mettono atto e che le portano a soffrire e stare male.

EMPATIA

Lempatia è la capacità di immedesimarsi nello stato d’animo di un’altra persona ed è quello che provo quando qualcuno chiede il mio consulto.  

Nel momento in cui una persona mi racconta il suo dolore e la sua sofferenza riesco a entrare in sintonia con leiè come se dal buio emergesse uno scenario emotivo in cui riesco intravedere cosa la persona ha provato.  

Questa sorta di vibrazione interiore che si viene a creare, aiuta la persona in difficoltà a sentirsi accolta e al sicuro. 

CURIOSITÀ

Lapertura mentale e la curiosità verso i problemi della persona che mi sta di fronte sono fondamentali nel mio lavoro.  

Ci si può avvicinare ad una persona solo se si è predisposti allascolto: il coinvolgimento emotivo deve essere reale, altrimenti il risultato del percorso terapeutico finisce per essere sterile e superficiale. 

DETERMINAZIONE

Sono fermamente convinta che si può sempre intervenire nellaiutare le persone con difficoltà emotive: alcune volte il contributo è minimo, altre volte invece è più consistente  ma comunque è sempre possibile dare una mano.  

Le situazioni di disagio possono cambiare solo però se si è disposti a mettersi in gioco: certamente quello della psicoterapia è un percorso duro e sofferente per chiunque ma si possono fare dei progressi.  

Se si vuole dunque raggiungere una condizione di benessere emotivo bisogna essere motivati altrimenti diventa tutto inutile. 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contattami via mail o telefono per un confronto senza impegno.
CONTATTI